2018-2019
Spettacolo teatrale
attività svolta dal 2018 al 2019
Il laboratorio teatrale è un’attività che, ormai da diversi anni, coinvolge molti allievi dei percorsi di Formazione Professionale dei Salesiani di Via Tonale 19, a Milano.
I percorsi sono definiti da tre indirizzi di Qualifica Professionale – dal primo al quarto anno – di Operatore Elettro, Operatore Meccanico e Grafico.
Il progetto, sviluppato grazie al sostegno dell’associazione Viva la Vida, consiste nella costruzione di un evento di carattere teatrale che viene messo in scena al termine dell’anno formativo, in genere in occasione della festa di fine anno.
Nel corso degli anni sono stati cosÍ realizzati spettacoli costruiti dalla creatività, dalle capacità e dalle competenze degli allievi e dei professori che li accompagnano in un percorso tanto di crescita accademica quanto personale. Sia gli allievi che i professori hanno potuto mettersi in gioco offrendo il proprio contributo secondo le proprie sensibilità e abilità, da quelle artistiche a quelle di espressione più tecnica.
Si é venuta così a realizzare una vera e propria esperienza di gruppo della durata di un anno, capace di offrire un’elevata qualità di carattere educativo e in grado di contribuire notevolmente all’acquisizione di una maggior stima di sé; allo sviluppo di capacità che spesso restano inespresse; nonché alla assimilazione di valori insiti nella gestione stessa del laboratorio teatrale e del lavoro svolto per realizzarlo. Inoltre, in questo modo viene anche favorita l’esperienza del lavoro di gruppo, del rispetto delle differenze e della cultura dell’inclusione.
Tramite il laboratorio teatrale i ragazzi hanno potuto realizzare qualcosa che va oltre la semplice rappresentazione. Per molti di loro questa attività è stata l’occasione per cimentarsi e approfondire i propri talenti, facendo qualcosa di divertente in grado di renderli, al contempo, orgogliosi e fieri di quanto prodotto, andando contestualmente ad accrescere il loro senso di appartenenza.
L’attività teatrale rappresenta quindi un motivo di maturazione personale per i ragazzi tramite cui sperimentare valori positivi che potranno accompagnarli nel percorso della loro vita.
Dal 2016 al 2019 i ragazzi e gli insegnanti dei Percorsi di Formazione professionale dei Salesiani di Milano, hanno messo in scena un musical “Io con la D”, un film “4Give”, e due spettacoli teatrali: “Voglio vivere così” e “All Inclusive”, il tutto frutto di una loro produzione, la cui sceneggiatura è stata scritta dai professori seguendo le indicazioni che di volta in volta i ragazzi andavano a fornire.
In questo percorso, ragazzi e professori sono spesso stati sostenuti da presenze del panorama teatrale e televisivo italiano (tra cui, a titolo esemplificativo, preme ricordare Stefano Vogogna, Francesco Rizzuto, Pintus, Didi Mazzilli, Pietro Sarubbi, Giacomo Poretti,Franz..…..). Il contributo di questi professionisti ha contribuito ad innalzare ulteriormente il livello artistico della performance teatrale andata in scena e soprattutto ha permesso di trasmettere ancora di più quei valori positivi, nello stile di Don Bosco, che da sempre caratterizzano la realtà della realtà salesiana.
L’associazione Viva la Vida, con il suo sostegno, economico ed umano, ha aiutato a rendere possibile la concretizzazione e lo sviluppo di questo progetto tanto impegnativo quanto emozionante.
L’Associazione, con i suoi contributi, ha promosso nel corso degli anni la crescita e lo sviluppo di tale esperienza con l’obiettivo principe di sostenere delle attività rivolte ai giovani, finalizzate a formare tanto accademicamente quanto umanamente studenti di tutte le età ed estrazioni sociali.
2017
Premio artistico
attività svolta nel 2017
Il Premio Artistico “Viva la vida” è un riconoscimento per gli studenti, dal 1° al 5° anno, delle Scuole Superiori dell’Istituto Sant’Ambrogio di Milano. Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Scienze Applicate, Istituto Tecnico Settore Tecnologico, Istruzione e Formazione Professionale. L’intento del Premio è di promuovere l’arte in tutte le sue forme come una delle più grandi e incontenibili fonti di forza, passione, energia. Un omaggio alla vita senza limiti di espressione, in ricordo di Alessandra Pelizzi.
Risultati e ringraziamenti
Risultati e ringraziamenti
40 Temi, 25 Progetti grafici, una produzione cinematografica con 67 Neo attori nel cast.
Questi i numeri della Edizione 2017 del Premio Artistico dedicato alla nostra Alessandra che ha coinvolto piщ di 200 persone: Studentesse e Studenti, Professoresse e Professori ed i Direttori di tutte le scuole superiori dell’Istituto Salesiano S.Ambrogio di Milano.
Un Grazie a Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera, alla Sua Segreteria ed ai suoi Collaboratori che hanno premiato ed accolto le Studentesse e gli Studenti lo scorso 9 maggio nella Sede di via Solferino a Milano.
Un grazie anche a Francesco Villa, “Franz” che ha premiato nel corso della Festa della scuola svoltasi il 13 Maggio tutto il Cast di “4Give” il film prodotto nell’ambito del progetto IFP: un successo di critica e di pubblico ma soprattutto di passione, impegno, entusiasmo e cuore.
Complimenti a tutti i Vincitori dei premi assegnati per questa Terza Edizione, tantissimi!, tutti meritati e qui di seguito citati in ordine rigorosamente sparso: Ilaria Tamborrino, Luca Forestan, Giulia D’Alessandro, Carlo Monticelli, Alessandro Rocca, Simone Rimoldi, Laura Tronconi, Francesca Moraia, Wanasinghe Arachchige, Francesca Cavioni, Eleonora Ravagnani, Giorgia Sancilio, Marta Germinario, Marco Mazzotti, Giulia Battistello, Francesco Castigliano, Lorenzo Evangelista, Andrea Guarinelli, Laura Mafrica, Edoardo Tabango, Guglielmo Boni, Laura Brino e Tommaso Cordone.
Complimenti ed “in bocca al lupo!” ai Migliori Studenti premiati di ciascuna classe che affronteranno la Maturità: Federico Barigozzi, Matteo Camonita, Veizaga Mishel Emily Rodriguez, Lorenzo Dorigo, Pietro Anzoli, Elia Andretto, Alessandro Sanvito, Lorenzo Mai, Michele Cappellini e Riccardo Coato.
Grazie ai Partecipanti per il loro impegno ed entusiasmo e grazie anche a tutti Gli Studenti che hanno festeggiato i loro compagni/e nel corso di due memorabili “Buongiorno Speciali” organizzati il 13 ed il 22 maggio.
Grazie ai Giurati, agli Amici e alle Amiche di Alessandra e al Corpo Docenti che hanno sostenuto ed incoraggiato la partecipazione al Premio.
In particolare grazie ai Professori e Professoresse: Panciera, Marconi, Bacchioni, Goggi, Bonazzoli, Rosone, Zucchini, Plebani, Scarabelli, Cugini, Moscarelli, Conti, Falzoni, Rossi, Antonetti, Elli, Caselli, Agrillo e Mazzucco.
Grazie a Stefano Vogogna, Regista impareggiabile di “4give” e a tutti i Don: Ettore, Damiano, Rossano, Pietro che con Don Franco hanno sostenuto anche quest’anno tutte le attivitа del Premio.
E soprattutto, e per finire, grazie!!! a Paola e Carlo per il loro esempio ed il loro coraggio: con questo Premio Artistico, la memoria della nostra Alessandra, continua a vivere e vivrа ancora a lungo, attraverso le esperienze e le speranze di altri ragazzi, dei suoi coetanei, dei suoi amici.
2015-2017
Borsa di studio
attività svolta dal 2015 al 2017
La Borsa di Studio “Viva la vida” è stata istituita in ricordo di Alessandra Pelizzi, allieva dell’Istituto Sant’Ambrogio di Milano, la cui esistenza è stata spenta il 16 settembre 2014 da un suo coetaneo. Nel 2017 l’assegnazione della borsa di studio viene confermata estesa a tutti gli allievi dal 2° al 5° anno di tutte le scuole superiori dell’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di Milano. L’iniziativa ha lo scopo di rendere omaggio alla vita di Ale, con una Borsa di Studio, un sostegno utile in favore degli studenti più meritevoli dell’Istituto.
Per maggiori informazioni siete pregati di scrivere a info@alepelizzi.com